19 Gennaio 2020

OLIMPIADI DEL VIDEOGIOCO 15 FEBBRAIO 2020: PARTECIPAZIONE STUDENTI

Il videogioco può assumere valenze positive se inserito in una didattica quotidiana ispirata a metodologie attive in cui lo studente acquisisce capacità riflessive e analitiche. L’idea di fondo è che il videogioco, oltre a rappresentare in modo molto efficace il mondo dell’immateriale in cui i ragazzi sono immersi, può essere valorizzato come strumento di comunicazione della propria creatività e della propria visione del mondo. In questo contesto nasce GAME@SCHOOL, l’Olimpiade nazionale del videogioco nella didattica, competizione dedicata agli studenti della scuola italiana, organizzata dal centro studi ImparaDigitale con la collaborazione del Comune di Bergamo e di AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani), la consulenza tecnica di Digital Bros Game Academy e il supporto di aziende che sostengono l’iniziativa in termini economici e/o in termini di fornitura di servizi, prodotti,premi. la manifestazione di quest’anno,la quarta edizione, si svolgerà a Gallarate presso l’ I.S.I.S. “A. Ponti” Viale Stelvio, 35, Sabato 15 Febbraio 2020, a partire dalle ore 08:30 fino alle ore 18:30, e in altre 16 sedi in tutto il territorio nazionale. Gli studenti saranno chiamati a mettere in campo il proprio bagaglio di conoscenze e ad utilizzare le tecnologie in loro possesso per progettare un videogioco a scopo didattico legato al tema che la mattina stessa della gara sarà comunicato. Il videogioco dovrà essere fruibile nelle scuole dell’obbligo di ogni ordine e grado e dovrà rispettare la classificazione PEGI 7. Si tratta di una competizione a squadre formate da minimo 2 (due) a massimo 4 (quattro) componenti, anche di classi diverse. La nostra scuola parteciperà, iscrivendo alcune squadre…quindi non resta che augurare, vincano i migliori.

Per saperne di più clicca qui sotto al link

REGOLAMENTO E DOCUMENTI UTILI

OLIMPIADI DEL VIDEOGIOCO 15 FEBBRAIO 2020: PARTECIPAZIONE STUDENTI